Antico Borgo dei Colli nasce con l’obiettivo enologico di offrire ai clienti vini moderni, in termini di freschezza e di facile beva, ma nel profondo rispetto del territorio.
Tutti e 18 gli ettari di vigneto di Antico Borgo dei Colli sono inseriti nella D.O.C. Friuli Colli Orientali e sono coltivati secondo le direttive del SISTEMA DI QUALITA’ NAZIONALE PER LA PRODUZIONE INTEGRATA (SQNPI).
La collocazione dei vigneti nella valle del Judrio (al confine con il Collio Italiano e quello Sloveno) consente un microclima fresco e ventilato, con importanti escursioni termiche che si verificano soprattutto nella stagione estiva, in prossimità della vendemmia.
La vicinanza delle montagne a nord e del mare a sud, permette una ventilazione quasi costante.
Il terreno è caratterizzato dalla presenza di marne eoceniche (qui chiamata ponca), che conferiscono ai vini importante sapidità, persistenza, carattere e struttura.
La gran parte dei vigneti sono stati impiantati nei primi anni del 2000 a vitigni internazionali. Il sistema di allevamento è il Guyot monolaterale con 4.000 – 6.000 ceppi per ettaro.
La vinificazione avviene in acciaio e l’affinamento in contenitori termocondizionati di acciaio o di cemento vetrificato. Solo le uve rosse sono vinificate in grandi contenitori di legno mentre per tutti i vini l’affinamento avviene in contenitori di legno, acciaio o cemento vetrificato. La maturazione dei vini viene poi completata, prima dell’uscita sul mercato, dall’affinamento in bottiglia.
Antico borgo dei Colli produce: Ribolla gialla, Pinot grigio, Chardonnay, Friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Pinot nero, Merlot, Schioppettino, Refosco dal peduncolo rosso. Completamento la gamma Albarè, un uvaggio bianco a base di Friulano, Sauvignon e Ribolla gialla e Rossodisera, un uvaggio rosso a base di Schioppettino, Pinot nero e Merlot.